Il percorso del Monte Gennaio permette di esplorare l’ambiente del bosco di faggio e il crinale panoramico verso la Toscana. Il sentiero è consigliato a chi ha voglia di intraprendere una camminata di media difficoltà, in una giornata intera con una sosta a pranzo al Rifugio CAI Porta Franca. Si parte dal Rifugio Segavecchia e si sale lungo il ripido sentiero nel bosco verso il Passo del Cancellino (121). Giunti sul crinale dell’Appennino Tosco-Emiliano si prosegue verso Est aggirando la cima del Monte Gennaio, passando dalla Fonte dell’Uccelliera (sentiero 00).
Una volta passati sotto al Poggio delle Ignude si arriva al rifugio Porta Franca, appena sotto il crinale tra i lamponi. Il rifugio, gestito dai volontari del CAI di Pistoia darà ristoro ai viandanti per una merenda o un pranzo (controlla sul loro sito i giorni di apertura).
Ritornati nel bosco si raggiunge il Rombiciaio sul sentiero 101 dove si può ammirare “La Faggiona” che domina la raduna. Si continua sul 143 fino al Passo della Donna Morta e superato il Bivacco si prende il 111 e il 113a. Nei pressi del Pian della Zucca si guada il torrente Causso per prendere il 113 a ritornare al Rifugio Segavecchia
DETTAGLI
15 km 900 m 6 h
VARIANTI POSSIBILI
È possibile accorciare il percorso tagliando lungo la forestale del Passo della Donna Morta che si prende dal Passo del Lupo (raggiungibile da Passo di Porta Franca sul sentiero 111).
PUNTI DI INTERESSE
- Faggeta dell’Alta Valle del Silla
- Crinale dell’Appennino Tosco-Emiliano
- Lamponi del Porta Franca
- Fonte dell’Uccelliera
- Rifugio Porta Franca
- La Faggiona del Rombiciaio
- Siti di nidificazione dell’aquila reale
CRITICITÀ
Il tratto di crinale è molto esposto, tendenzialmente ventoso e in inverno potrebbe presentare tratti ghiacciati.
In caso di pioggia forte o periodo di grandi piogge il guado a Pian della Zucca potrebbe essere difficoltoso o addirittura da evitare. Nel caso è necessario percorrere la strada forestale che si prende dal Passo del Lupo (raggiungibile da Passo di Porta Franca sul sentiero 111).
Scarica la traccia del percorso da Wikiloc!
Vuoi fermarti a mangiare o a dormire al Rifugio Segavecchia?
Vuoi passare una notte al bivacco? Chiama! 347 6531 850
Consulta le nostre tariffe.
Vuoi organizzare un’escursione guidata? Rivolgiti alle guide ambientali escursionistiche di Madreselva!