Questa primavera il rifugio Segavecchia propone per la prima volta una serie di workshop con professionistə del mondo dell’illustrazione.
Weekend in un rifugio in mezzo al bosco dedicati all’esplorazione di una tecnica, aperti a tuttə.
Gli incontri sono un’opportunità sia per chi vuole imparare che per chi vuole sviluppare un progetto o tecnica in un luogo accogliente, lontano dalle consuetudini, in mezzo alla natura.
Per saperne di più scrivi a info@rifugiosegavecchia.it
LA LUCE NASCOSTA NEL BOSCO
Workshop di Scratchboard a cura di Rocco Lombardi
Un’esperienza di disegno con la tecnica dello scratchboard, particolare forma di incisione diretta che produce pezzi unici.
Un excursus storico introdurrà alle varie tecniche che lavorano modellando il nero.
Prepareremo artigianalmente il supporto per poi passare all’incisione dello stesso e realizzare un’illustrazione, lavorando di sottrazione e dando la luce.
Anche chi non ha esperienze specifiche nel campo del disegno può provare a cimentarsi.
Saranno forniti i materiali necessari.
Chi è Rocco Lombardi?
Rocco Lombardi disegna sin dalla più piccola età. Dopo aver sperimentato svariate tecniche, approda allo scratchboard e scopre che disegnare graffiando una superficie nera, è qualcosa che aderisce alla propria ricerca interiore ed estetica.
Ðà forma ai soggetti che predilige: i regni della natura e in particolare il mondo animale.
Nell’epoca del difficile rapporto tra umanità e pianeta terra la contemplazione, l’attraversamento e il racconto del mondo non umano, diventano il mezzo per tornare ad essere parte di un cosmo, da cui sono state prese pericolose distanze.
Le illustrazioni di Rocco Lombardi cercano di mettere in scena lo scambio di sguardi tra l’umano e l’animale, senza volere infrangere il mistero che li separa. Lo scratchboard è una tecnica manuale che richiama la materia della luce e del buio, il gesso bianco e la china nera, lo svelamento della luce che graffia l’ombra, senza mai negare l’una a favore dell’altra, ma esaltando la necessità di entrambe. Rocco Lombardi vive e lavora nella valle del Reno sull’Appennino bolognese, sul confine tra selvatico e coltivato, dove crinali, torrenti, animali e cielo, mantengono un dialogo aperto con l’anima.
Programma
Venerdì 28 marzo
dalle 16.00 arrivo al rifugio
19.30 cena
Sabato 29 marzo
8.00 – 10.00 colazione
10.00 – 13.00 prima parte del laboratorio
13.00 – 15.00 pausa pranzo
15.00 – 18.00 seconda parte del laboratorio
19.00 apertura Mostra delle tavole di Mira (logos edizioni 2024) al rifugio Segavecchia dal 29 marzo al 27 aprile.
20.00 cena al rifugio
Domenica 30 marzo
9.00 – 13.00 continuazione laboratorio
13.00 – 15.00 pranzo
15.00 fine del laboratorio
Info
347 653 1850
info@rifugiosegavecchia.it
Illustrazioni di Rocco Lombardi