Accompagnati dalle fotografie delle nostre Guide Ambientali Escursionistiche e Micologi, Lorenzo Cocchi e Ginevra Picoco, partiremo per un viaggio nel misterioso e affascinante regno dei funghi, come non lo avete mai visto!
Il Rifugio Segavecchia vi accoglie con una mostra fotografica che esplora il mondo dei funghi, tra gli abitanti più strani e affascinanti del nostro pianeta. Un’esplorazione visiva di forme bizzarre, colori straordinari e relazioni invisibili ma fondamentali, che celebrano la bellezza e la complessità di ciò che cresce silenziosamente sotto i nostri occhi.
Camminata micologica.
Ritrovo: ore 15 presso il Rifugio Segavecchia, loc Segavecchia, Pianaccio, 40042, BO. A seguito della presentazione della mostra partiremo per una facile camminata alla ricerca dei funghi, per tornare al Rifugio a gustare una tipica cena montanara.
Termine: ore 21.30 nello stesso luogo
Difficoltà: ET
Lunghezza: 4 km
Dislivello: 300 m
Cammino effettivo: 2 ore
Note: portare 1 l di acqua, merenda, scarponi da trekking e abbigliamento adatto alla stagione, giacca antipioggia, bastoncini da trekking (consigliati).
Costo: 15 € per gli adulti, la cena da pagare a parte al Rifugio Segavecchia sarà attorno ai 25 €.
Informazioni e prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente: Lorenzo 3485522929 – Rifugio Segavecchia 347 6531850 – escursionismo@coopmadreselva.it
LORENZO COCCHI, Guida Ambientale Escursionistica, Naturalista, Micologo
Nato a Bologna e affamato di natura fin da piccolo, la scoperta del microscopico mondo degli invertebrati fece esplodere il mio interesse per la biologia. Gli studi in scienze naturali e biologia evoluzionistica hanno sfamato in parte la mia curiosità ma nuove domande e nuova meraviglia continuano ad accompagnarmi ad ogni uscita. Divento guida ed educatore ambientale per unire la passione al lavoro e per condividere con gli altri le storie incredibili che mi hanno affascinato, sperando di contagiarli con lo stesso appetito insaziabile. Dopo anni concentrato su formiche, ragni e altri animali mi accorgo che esistono i funghi, che celano storie straordinarie e finisco per diventare micologo.
Oggi ho la fissa per qualsiasi cosa passi inosservata ad un primo sguardo e amo documentare le storie della natura attraverso la fotografia.
GINEVRA PICOCO, Guida Ambientale Escursionistica, Micologa
Nata e cresciuta fra città e Appennino, da sempre nutro un profondo fascino per la natura e, in particolar modo, per il misterioso regno dei funghi.
Questa passione mi guida ogni giorno e mi permette di conciliare lavoro e passioni. Attraverso l’escursionismo, mi dedico alla divulgazione scientifica, cercando di coinvolgere persone di tutte le età nell’esplorazione della bellezza e della complessità del mondo naturale. La mia missione è trasformare ogni cammino in un’opportunità di apprendimento, dove la conoscenza e l’amore per il territorio si fondono per sensibilizzare e ispirare al rispetto della natura.
