Dove siamo

Il Rifugio Segavecchia è situato a 930 mslm nel cuore dell’Alta Valle del Silla, uno degli ambienti più selvaggi dell’Appennino Bolognese.
È circondato da faggete che risalgono i versanti delle maggiori cime della provincia fino alle praterie e alle brughiere d’alta quota e al crinale Tosco-Emiliano.

 

 

È raggiungibile in auto (dalla primavera inoltrata fino alle prime nevi) per la spettacolare strada militare che dalla frazione di Pianaccio (Lizzano in Belvedere) – paese che diede i natali ad Enzo Biagi e a Don Giovanni Fornasini – continua a risalire la valle fino al rifugio.

Da Bologna seguire per Sasso Marconi (sulla SS64 Porrettana o via autostrada) quindi da qui seguire per Porretta, Corno alle Scale, Lizzano in Belvedere sulla SS64 fino a Silla. Da qui seguire per Corno alle Scale , Lizzano in Belvedere fino al Cartello di entrata nel paese di Lizzano in Belvedere. In corrispondenza dell’Hotel Bruna, sul tornante prima del centro abitato di Lizzano, svoltare a sinistra tenendo le indicazioni per Pianaccio.  Superare l’intero borgo di Pianaccio sull’unica strada presente e continuare diritto.

Da Modena seguire per Vignola, poi percorrere la fondovalle Panaro sino alle porte di Fanano, da qui seguire per Lizzano in Belvedere e Silla. Giunti a Lizzano attraversare tutto il paese per poi girare a destra in corrispondenza dell’Hotel Bruna, seguendo le indicazioni per Pianaccio. Superare l’intero borgo di Pianaccio sull’unica strada presente e continuare diritto.

Per gli escursionisti che intendono raggiungerci a piedi le possibilità sono molteplici:

Da Sud e Sud-Est: dal Passo del Cancellino (sul confine Tosco-Emiliano), dal Rifugio Porta Franca (CAI Pistoia), dal Rifugio di Monte Cavallo e dal Passo della Donna Morta.

Da Ovest: dal Rifugio Duca Degli Abruzzi per il Passo dello Strofinatoio, dal Corno alle Scale per i ripido sentiero Guido Ruffo, dal Monte La Nuda e dalla Sboccata dei Bagnadori.

A Nord: da Monteacuto delle Alpi per sentiero a mezzacosta.

Con i mezzi pubblici: La stazione di treno più vicina è Silla. Da Silla prendere la Linea 776  Porretta Terme-Vidiciatico-Corno alle Scale (Consultare qui gli orari) e scendere alla fermata Lizzano Bivio Pianaccio. Seguire le indicazioni stradali per Pianaccio e una volta superato il paese, continuare per la strada panoramica fino al rifugio (un’ora e mezza di camminata). Nota: d’estate è possibile arrivare fino a Pianaccio con la Linea 775 (Qui gli orari 2024 per avere un’idea. Consultare il sito TPer per gli orari aggiornati).

Dalla stazione di treno Porretta Terme (treni ogni ora da Bologna, meno spesso da Pistoia), passando per Casteluccio (sentiero 107), Borgo Tresana (sentiero 147), Madonna del Faggio e Monteacuto delle Alpi (109 e poi 113 fino a Segavecchia).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.