La Cooperativa Madreselva (www.coopmadreselva.it) nasce nel 2007 dall’unione delle Guide del Parco Regionale
del Corno alle Scale.
Dal 2012 gestisce il Rifugio Segavecchia, i bivacchi della Sboccata dei Bagnadori, del Passo della Donna Morta e Capanna delle Guardie.
Da allora lavora costantemente e con passione in Appennino Bolognese nei settori dell’ecoturismo, dell’escursionismo, nella ricerca scientifica naturalistica, nell’educazione e nella divulgazione ambientale.
Svolge tutte le escursioni e le visite guidate promosse dal Parco del Corno alle Scale e dal Parco dei Laghi di Brasimone e Suviana. Collabora con il Parco Storico di Monte Sole e con il Parco del Frignano.
Siamo una realtà giovane formata per lo più da ex cittadini (con qualche local unitosi alla squadra) appassionati e studiosi delle Scienze Naturali, dell’ambiente montano e delle sue evoluzioni.
Dal 2022 si è unita alla cooperativa, per la gestione dei rifugi, una squadra di provenienze e interessi diversi, che ha aggiunto, al fascino per la montagna e il rispetto per la natura, il desiderio di esperimentare e collaborare con le realtà artistiche e culturali della zona.
Bíos Residenza Letteraria
Giornata Riconoscimento Erbe Spontanee con Renée Zani
Tavolata Sapori della Sardegna
Apertura della mostra Acquerelli di Tez con Open mic
Laboratorio di poesia con Sara Comuzzo per Articoltura
La passione per la buona cucina e il desiderio di promuovere uno sviluppo consapevole e sostenibile nel nostro Appennino ci ha portato fino a qui per offrirvi un soggiorno rilassante ma allo stesso tempo stimolante alla scoperta della gastronomia, delle tradizioni, dei paesaggi e della biodiversità di queste valli.